Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // LE PROPRIETÀ DELLA LIQUIRIZIA

News

LE PROPRIETÀ DELLA LIQUIRIZIA

LE PROPRIETÀ DELLA LIQUIRIZIA

08/02/2022

La radice di liquirizia è un popolare rimedio naturale che più generalmente viene impiegato come aroma per arricchire caramelle, dolci, tè e tisane. La pianta di liquirizia è originaria dell’Europa e dell’Asia e le sue virtù sono note sin dai tempi degli Egizi. L’infusione delle radici presenta un ricco profilo aromatico con note dolci, salate, amare e acide. Oltre al piacere del gusto, ecco alcuni benefici riconosciuti:

Favorisce la digestione
Da sempre l’infusione della radice di liquirizia viene utilizzata per alleviare i problemi legati alla digestione e lenire i sintomi associati a nausea e mal di stomaco. Inoltre può favorire effetti antispasmodici capaci di ridurre la sensazione di gonfiore.

Salute della pelle
La radice di liquirizia contiene antiossidanti e composti con proprietà antinfiammatorie. Berne l’infusione può aiutare ad eliminare i radicali liberi che causano stress ossidativo e invecchiamento precoce.

Igiene orale
Le proprietà antibatteriche e antimicrobiche offrono alcuni benefici per la salute orale come ad esempio quello di combattere i batteri responsabili dell’accumulo di placca e carie.

Raffreddore
La radice di liquirizia contiene composti che possono proteggere la gola aiutandola ad alleviare la sensazione di dolore e secchezza. Le proprietà antibatteriche aiutano il sistema immunitario ad eliminare i batteri che causano l’infezione.

Effetti collaterali della radice di liquirizia
La radice di liquirizia, benché sconsigliata alle persone affette da ipertensione, non crea problemi se consumata in quantità moderate. Ma se assunta in alti quantitativi, può abbassare i livelli di potassio, favorendo stanchezza, insufficienza cardiaca e battito cardiaco irregolare. Si consiglia di limitare il consumo di prodotti contenenti acido glicirrizico (presente appunto nella radice di liquizia) a 100 milligrammi al giorno per evitare effetti negativi. Ė sconsigliata inoltre l’assunzione per le donne in gravidanza.

Se vuoi provare il sapore inconfondibile della liquirizia ti consigliamo l’infuso RADICE DI LIQUIRIZIA o la tisana ELISIR DI LIANF.

Torna alle news

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin et varius enim. Etiam varius justo non quam elementum aliquet. Suspendisse euismod dapibus consectetur.