Esiste un fiore diffuso in quasi tutti i paesi caldi e secchi del mondo, chiamato karkadè in Egitto e i cui colori variano da viola, rosa e rosso, fino a pesca e giallo. Nell’Induismo, rappresenta la lingua della Dea Kali ed è simbolo di potere ed energia primordiale.
Ė il fiore nazionale delle Hawaii e quando viene posizionato dietro l’orecchio destro di una donna, vuol dire che questa è alla ricerca di un marito. Diversamente, se si trova dietro all’orecchio sinistro, significa che non è disponibile.
Questo fiore è l’ibisco, conosciuto anche da noi con il nome di karkadè e utilizzato per rinfrescarsi nelle torride giornate.
La sua infusione regala una tisana acidula e dolce, di un colore rosso vivo. Si prepara infondendo 5 grammi di fiori di ibisco (2 cucchiaini se tagliato, 3 se intero) in 400 ml. di acqua bollente, lasciandoli in infusione per 10 minuti. Per ammorbidire il sapore asprigno, è consigliabile aggiungere del miele ma non lo zucchero perché potrebbe comprometterne le caratteristiche.
Questa tisana, oltre ad essere priva di calorie e di caffeina, sembra avere altri incredibili benefici quali: riduzione del colesterolo e pressione sanguigna, potenziamento immunitario, riduzione peso, antidepressivo.
Ti consigliamo di provarlo puro, ma se ti fa piacere lo trovi combinato con deliziosa frutta anche negli infusi INCANTESIMO – TANGO Y PASSION.