Earl Grey, English Breakfast, Keemun, Darjeeling e Assam.
Tra i bevitori di tè, questi sono sicuramente i nomi più noti. Sono tutti tè neri, celebri per il colore scuro e caratterizzati da sentori terrosi o tostati. Difficile però riconoscerli se non si è dei grandi bevitori.
Secondo la leggenda cinese, questo tè fu scoperto per caso durante la dinastia Qing. Pare che una truppa di soldati in cammino tra le montagne del Fujian si fosse fatta sorprendere dalle tenebre tra le imponenti montagne Wuyi. Dovendo trascorrere la notte in un posto riparato, vennero ospitati all’interno di una fabbrica di tè e accuditi dai maestri del tè. Purtroppo le cure per gli ospiti distolsero l’attenzione dal processo di fermentazione delle foglie e così, per recuperare il ritardo nella produzione, i maestri decisero di scaldare le foglie al fuoco di legna di pino.
Dalla fretta, nacque così il tè affumicato amato in tutto il mondo, che ad oggi viene prodotto esattamente come migliaia di anni fa.
Il Lapsang Souchong è un tè dal carattere non troppo corposo e con un inebriante aroma di pino. Il suo profilo aromatico contiene sentori di resina, paprika affumicata e whisky torbato. Le sue note calde lo rendono perfetto per i mesi freddi. Da provare anche abbinato ai pasti, in special modo con le carni alla griglia.