Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // Perché il caffè è così amaro?

News

Perché il caffè è così amaro?

Perché il caffè è così amaro?

14/12/2022

Purtroppo la maggior parte delle persone aggiunge
zucchero al caffè alterandone così il sapore originale.

Certo, abituati come siamo ai sapori dolci,
non è semplice bere il caffè in purezza.

Esistono però delle ragioni per cui il caffè risulta alle volte
troppo amaro e te le elenchiamo qui di seguito:

Tipologia

È sempre importante leggere l’etichetta e controllare l’origine del caffè. Se trovi la definizione Robusta preparati ad un’infusione piuttosto amara. I chicchi di questa varietà sono in genere i più economici e diffusi essendo coltivati ad altitudini più basse (600 – 760 metri). Contengono più acidi e meno zucchero e, una volta tostati, finiscono per avere un sapore amaro.

La variante Arabica invece cresce ad altitudini più elevate (1200 – 1500 metri) e contiene note più dolci che generalmente vengono esaltate con la tostatura.

La Robusta ha il doppio della caffeina rispetto all’Arabica. Oltre agli effetti collaterali, la caffeina è una delle sostanze più amare che si conoscano.

Profumo

A chi non piace annusare un sacchetto contenente caffè?
Sfruttare il proprio naso può essere utile per capire se il caffè è fresco o deteriorato. Se l’aroma risulta debole o peggio ancora acre, è consigliabile disfarsene e non prepararlo.

Dosaggio

Se nonostante questi consigli trovi ancora amaro il tuo caffè ma vorresti non aggiungere zucchero, ti consigliamo di provare i nostri espressi aromatizzati: Deliziose sfumature di gusto renderanno più piacevole la tua tazza!

Torna alle news

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin et varius enim. Etiam varius justo non quam elementum aliquet. Suspendisse euismod dapibus consectetur.