Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // UN’INCREDIBILE POLVERE VERDE: IL MATCHA

News

UN’INCREDIBILE POLVERE VERDE: IL MATCHA

UN’INCREDIBILE POLVERE VERDE: IL MATCHA

24/02/2022

Molte persone abituate ad immaginare il tè come una sostanza misteriosa all’interno di una bustina, spesso si stupiscono alla vista delle foglie verdi o nere. Chissà quale potrebbe essere la loro reazione di fronte a quella polvere di color verde intenso chiamata MATCHA!

Il Matcha è una polvere ottenuta dalla frammentazione delle foglie di tè. Generalmente queste foglie provengono da piante coltivate in Giappone in serre semi oscurate. La quasi assenza di luce le obbliga a produrre elevate quantità di aminoacidi e clorofilla, responsabili della colorazione verde intenso. La riduzione in polvere avviene attraverso delle macine in pietra che riescono a ridurre la foglia in particelle così piccole tanto da renderle solubili in acqua.

Di solito quando si beve una normale tazza di tè verde si sfrutta solamente l’infusione della foglia. Con il Matcha invece si ingerisce anche la foglia con il risultato che tutte le sostanze contenute in essa vengono completamente assorbite dal nostro corpo. In rapporto al valore nutritivo, bere una tazza di Matcha può essere come bere 10 tazze di tè verde normale. Una tazza di Matcha fornisce un rilascio costante ed elevato di energia durante tutto il giorno, favorendo la calma e la concentrazione. Ovviamente contiene caffeina, ma paragonata a quella contenuta nel caffè, il Matcha ne contiene la metà.

La preparazione

Preparare una tazza di Matcha non è come preparare una normale tazza di tè. Essendo in polvere, bisogna fare in modo che questa si sciolga completamente con l’acqua (che dovrà avere una temperatura tra i 70° e gli 80°). Per far questo ci si serve di un frustino (chasen) con il quale sbattere il Matcha. Per rendere l’operazione più semplice si consiglia di utilizzare una ciotola larga e non una classica mug e procedere all’operazione con un quantitativo minimo di acqua calda. Una volta eliminati i grumi e raggiunto il completo scioglimento della polvere, si aggiunge la rimanente acqua. Per una tazza è sufficiente 1 g di Matcha (circa mezzo cucchiaino da caffè).

Distinguere la qualità

Il matcha si divide generalmente in 3 categorie. La prima solitamente proviene dal Giappone ed è chiamata “premium”, “cerimoniale” o “high grade”. Ha un favoloso colore verde brillante. La seconda è una qualità inferiore dovuta all’utilizzo di foglie meno pregiate: il tè è di colore giallo/verde torbido, e ciò significa che contiene meno clorofilla. Per questa ragione il sapore sarà più amaro. La terza categoria riguarda il matcha che viene messo nelle bustine. Generalmente questa non potrebbe essere classificata come Matcha visto che si tratta di foglie di normale tè verde con la piccola aggiunta di polvere di tè matcha.

Conservazione

Quasi tutto il Matcha che c’è in commercio viene venduto in lattine chiuse ermeticamente. Questo per garantirne la freschezza e per evitare che la polvere possa assorbire odori esterni. Consigliamo, una volta aperta, di conservare la lattina in un posto fresco e ben chiusa.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE MATCHA

Torna alle news

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin et varius enim. Etiam varius justo non quam elementum aliquet. Suspendisse euismod dapibus consectetur.